Our Blog
Conferenza Stampa di Presentazione ComoLake2024
Roma, 8 ottobre 2024 – E’ stato presentato oggi, presso la Sala Stampa Estera, ComoLake2024 che si terrà dal 15 al 18 ottobre 2024 al Centro Internazionale Esposizione e Congressi di Villa Erba, a Cernobbio, sul lago di Como.
Tutti i dettagli di questa seconda edizione sono stati illustrati da Erminio Fragassa, Presidente di Micromegas, la società organizzatrice e da Raffaele Barberio responsabile dell’agenda e dei rapporti con gli speaker.
Con il titolo “The Great Challenge”, Comolake2024 si concentrerà su sette aree tematiche chiave: Reti e Infrastrutture, Energia, Mobilità e Trasporti, Banking e Fintech, Intelligenza Artificiale, Sanità Digitale e Pubbliche Amministrazioni. Lo sviluppo del programma, ricco di panel e interventi, è affidato a oltre 160 relatori provenienti da 14 Paesi, in rappresentanza di Governi, Organizzazioni Internazionali, Università, Organismi di controllo e aziende leader nel settore.
La “grande sfida” di ComoLake2024 è costruire e mantenere aperto il rapporto tra Stati e le aziende del digitale che siano grandi Corporation o realtà emergenti, per condividere insieme le opportunità e le responsabilità che le nuove frontiere dell’innovazione richiedono.
Numerosi inoltre anche gli eventi collaterali tra cui l’istallazione “Bosco Virtuale”, progettata da Micromegas per la divulgazione della biodiversità italiana e realizzata in collaborazione con il CUFAA (Comando delle Unità Forestali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri), riproposta a ComoLake2024 dopo essere stata allestita presso la sede dell’ONU a New York, in occasione della “Settimana sui Cambiamenti Climatici”.
“Abbiamo creduto immediatamente alla rilevanza di questo evento e ci siamo impegnati come organizzatori a costruire una seconda edizione più ricca e robusta rispetto a quella di esordio: siamo passati a un programma di 4 giorni, un allestimento espositivo sull’intera area di Villa Erba, abbiamo coinvolto oltre 80 aziende partner e ricevuto 25 patrocini italiani ed europei. Ritengo che ComoLake2024 possa considerarsi uno dei principali eventi in Europa sul tema innovazione e digitale, per dimensione, qualità dei contenuti e numero di speaker” – ha dichiarato Erminio Fragassa, Presidente di Micromegas.
Programma e speaker, sul sito ufficiale di ComoLake2024
Micromegas x Luiss Business School di Milano
La prova finale del Master della Luiss Business School in “Marketing Management – Major in Corporate Event, PR & Communication”, della sede di Milano, diretta dai docenti Luca Pirolo e da Lorena Fragassa, prende vita come una vera prova sul campo per testare le capacità organizzative e di team degli studenti della Luiss.
Come è accaduto due settimane prima con il corso della sede di Roma, oggi Micromegas ha messo a disposizione i propri studi televisivi e tutto lo staff di regia per produrre due puntate TV di 45 minuti ciascuna condotte dal Vicedirettore del TG de La7 Andrea Pancani, che ha moderato gli ospiti in studio e in collegamento.
Il compito assegnato agli studenti, organizzati in gruppi di lavoro, era la realizzazione completa di una puntata televisiva: dal tema, ai contenuti, agli speaker alla totale produzione fino al più piccolo dettaglio. La qualità dei lavori vincitori di questa edizione è stata accompagnata anche dall’importanza e dall’attualità dei temi sviluppati: l’energia nucleare e la salute mentale nei giovani.
Per leggere l'intero articolo e scoprire gli ospiti che hanno partecipato alla registrazione clicca sui seguenti link:
Micromegas x Luiss Business School di Roma
Si chiama Challenge l'esame finale del Master della Luiss Business School in "Marketing Management - Major in Corporate Event, PR & Communication", anche perché per i più ambiziosi non è sufficiente superarlo, ma occorre anche vincere. E se fino a ieri era solo gloria o "kudos" per usare il linguaggio del mondo accademico, quest'anno, per la prima volta, Micromegas ha messo a disposizione dei vincitori tutte le risorse necessarie per realizzare l'oggetto dell'esame: una puntata TV di un'ora su un tema scelto dal gruppo di lavoro. Ma la novità non finisce qui, la commissione di valutazione della Luiss Business School, diretta dal Prof. Luca Pirolo e dal Prof. Erminio Fragassa, ha deciso di premiare ex equo due progetti finali per qualità del lavoro e argomenti trattati.
La traccia di lavoro che i 5 gruppi, composti ciascuno da 8 studenti, dovevano sviluppare era la realizzazione completa di una puntata televisiva: dal tema, ai contenuti, agli speaker alla totale produzione fino al più piccolo dettaglio. La qualità dei lavori vincitori di questa edizione è stata accompagnata anche dall'importanza e dall'attualità dei temi sviluppati: il sovraffollamento carcerario e il lavoro stagionale nel turismo.
Per leggere l'intero articolo e scoprire gli ospiti che hanno partecipato alla registrazione clicca sui seguenti link:
Micromegas per ANAS
Micromegas si aggiudica la gara indetta da ANAS per l'organizzazione degli eventi corporate e territoriali.
Un accordo quadro di grande importanza che vede Micromegas accanto ad ANAS nella gestione degli eventi nazionali su tutto il territorio.
Questo accordo rappresenta un riconoscimento significativo della qualità e dell'esperienza che Micromegas offre nel campo dell'event management.
Micromegas Partner di Luiss Business School
Quest'anno Luiss Business School ha scelto Micromegas Comunicazione come Partner per la quarta edizione del Master in Marketing Management con la Major in Corporate Event, PR and Communication. Questo programma formativo offre un'ampia gamma di competenze necessarie per comprendere e gestire le dinamiche e l'importanza degli strumenti di Comunicazione, come le pubbliche relazioni, il marketing e gli eventi. La formazione manageriale completa è supportata dall'esperienza di Micromegas Comunicazione, che lavora con clienti di elevato profilo internazionale e organizza eventi di vario genere in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare il seguente link: https://businessschool.luiss.it/pr-communication-event-management/
Terza edizione per "Mediterranea - La Civiltà Blu"
La terza edizione della Rassegna Mediterranea - La Civiltà Blu si è conclusa con grande successo. Numerosi ospiti hanno partecipato all'evento, offrendo approfondimenti su una vasta gamma di temi attuali, dalla politica allo sport. Personalità di spicco come Cucinelli, Malagò e Tajani hanno contribuito a rendere unica l'esperienza di Mediterranea 2023.
Ma le sorprese non finiscono qui! L'edizione del 2024 promette di essere ancora più ricca di novità, offrendo ulteriori spunti di riflessione e dibattito. Saranno presenti ospiti di prestigio, e saranno affrontati temi di grande rilevanza.
Conferenza stampa di "Mediterranea-La Civiltà Blu"
Ieri pomeriggio si è svolta la conferenza stampa di Mediterranea-La Civiltà Blu, presso gli studios di Micromegas Comunicazione. Dal 2 Agosto torna Mediterranea - La Civiltà Blu, la rassegna di incontri organizzata e promossa da Micromegas Comunicazione in collaborazione con Il Comune Di Sabaudia, Aeronautica Militare, Commissione Europea, Cufaa, Unicredit, Tci Led, Poste Italiane, Rai, Adnkronos, Ansa, Askanews, Citynews, Dire, Il Tempo, Radio Roma, TeleRoma56, Acqualatina, Auxilia Finance, Fiaip, Filiera Italia, Fondazione Roma Expo 2030, Gruppo Iacolino, Mashfrog, Thales Alenia Space e Ulisse Gallery. La terza edizione, che si terrà a Sabaudia nella sede della Corte Comunale vedrà gli interventi dei grandi protagonisti della politica, dell’ambiente, dell’economia, del turismo, della cultura, dello sport e della musica. Undici appuntamenti in cui saranno affrontati i temi più caldi dell’attualità: gli scenari politici ed economici, la salvaguardia dell’ambiente, la cultura e lo sviluppo del turismo.
Tutto il programma è consultabile sul sito https://mediterranea.live/ e sulle relative piattaforme social che ospiteranno anche la diretta streaming: https://www.instagram.com/rassegna_mediterranea/ e https://www.facebook.com/ e https://www.youtube.com/@mediterranea-laciviltablu7983/featured
Micromegas a New York
La mostra “Italian Biodiversity Keepers”, organizzata dall’Arma dei Carabinieri e presente nel Palazzo di Vetro (sede dell’ONU), propone contenuti multimediali e interattivi in occasione del mese della Difesa Mondiale dell'Ecosistema come rappresentazione della tutela del patrimonio naturalista italiano. L’evento è coordinato dalla Rappresentanza italiana all'Onu ed è in collaborazione con Leonardo e Telespazio.
L’installazione inaugurata l’8 maggio rimarrà aperta fino al 18 maggio ed offre la possibilità di immergersi in un percorso coinvolgente per far conoscere a tutti gli altri Paesi quelle che sono le capacità dell'Italia come paese conservatore di valori ambientali e sostenibili.
Carabinieri - Italian Biodiversity Keepers
Presentata oggi presso la Camera dei Deputati la mostra "Carabinieri - Italian Biodiversity Keepers", promossa dall'Arma dei Carabinieri per promuovere l'impegno dell'Italia nella tutela dell'ambiente. La mostra si terrà presso il Palazzo dell'ONU a New York dall'8 al 18 maggio, in collaborazione con la Rappresentanza Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite, l'Aeronautica Militare, Leonardo e Telespazio. Micromegas è la curatrice e produttrice della mostra su mandato dell'Arma dei Carabinieri.
Seconda Edizione Premio Antonio Catricalà
Il premio che ricorda e onora il magistrato del Consiglio di Stato, nonché l’insigne giurista è stato assegnato il 6 agosto al giornalista Gianni Letta e al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Teo Luzi.
Segui tutti gli incontri della Rassegna Mediterranea in streaming su Youtube
San Felice Circeo è la cornice perfetta per ospitare eventi, spettacoli musicali, artistici e teatrali. Vengono affrontate tematiche sociali, economiche e politiche, valorizzando il territorio e le sue attrattive.
Si chiude il decennio dei Due Papi
"Con dolore informo che il Papa emerito, Benedetto XVI, è deceduto", queste le parole del direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. In memoria di Papa Ratzinger, condividiamo le riprese della celebrazione del Sessantesimo anno di apostolato di Benedetto XVI, frutto della collaborazione tra Micromegas e la Santa Sede. link video
Belong il nuovo podcast sulla sostenibilità
Nascono i MM Studios di via Flaminia 999
Nasce Nect We
NectWe è la nostra piattaforma di gestione degli eventi che viene costantemente aggiornata e implementata. Monitora tutte le fasi di progettazione, produzione, gestione online di processi di invito, interazione live con i partecipanti, segreteria organizzativa e organizzazione di convention. È il tuo miglior alleato nell’organizzazione di fiere ed eventi fisici o virtuali.
nel 50° Anniversario della centrale Edoardo Amaldi
Il 10 settembre Micromegas ha organizzato il 50° anniversario della Centrale Edoardo Amaldi – La Casella di Castel San Giovanni a Piacenza per Enel Green Power ed Enel Italia.